ENERGIE RINNOVABILI - GEOTERMICO
 

Il riscaldamento invernale delle nostre abitazioni, unito al raffrescamento estivo delle stesse, costituiscono oggi un comfort richiesto sempre crescente, unitamente ad un contenimento degli sprechi energetici e del rispetto ambientale. La tecnologia oggi mette a disposizione impianti in grado di rispondere alle moderne richieste di comfort, contenendo i consumi energetici e le emissioni inquinanti.
Le pompe di calore rappresentano il cuore pulsante di questi impianti di nuova concezione. Nel corso degli anni la tecnologia ha progressivamente migliorato i rendimenti e la loro tecnologia, in modo da consentire il riscaldamento ed il raffrescamento degli ambienti con costi minori e più ragionevoli. Esse possono consentire, a richiesta, la produzione di acqua calda sanitaria integrata anche ad alte temperature, il tutto nel rispetto dell’ambiente con l’adozione dei gas HFC. Le pompe di calore, assorbono dall’ambiente l’energia contenuta in esso (anche a basso contenuto termico) e con un piccolo assorbimento elettrico (del compressore), la rendono disponibile all’impianto ad una temperatura più alta.
Tale fonte da cui assorbire (o a cui rilasciare) energia può essere l’aria atmosferica oppure il terreno. Quest’ultimo in particolare è la soluzione più vantaggiosa in quanto, da una certa profondità in poi, esso gode di un campo di temperatura pressoché costante durante tutta la durata dell’anno. Distinguiamo quindi due diverse tipologie tecniche:

  • Impianto con pompa di calore geotermica
  • Impianto con pompa di calore ad aria

Le prime rendono disponibile agli ambienti un’energia termica gratuita nella quota del 75% mentre, solo il rimanente 25%, è assorbito dalla rete elettrica. Le seconde che pur avendo a disposizione un fluido (aria esterna) ad una temperatura variabile, a seconda dei mesi dell’anno, consentono rese che si avvicinano di molto a quelle precedentemente esposte.

La captazione di calore dal terreno avviene mediante l’installazione di sonde (verticali o orizzontali).

La nostra azienda è molto sensibile al tema del risparmio energetico e del rispetto ambientale, per questo proponiamo soluzioni impiantistiche d’avanguardia in grado di sfruttare le energie rinnovabili, di risparmiare sull’energia consumata e di guardare al futuro dell’ambiente con più ottimismo.

 
 
DM SERVIZI - Via Padana 23/A - 37040 Pressana (VR) - Tel. 0442 411520 - info@dalmolinservizi.it - P.Iva 03606400236